COMUNE DI GUSSOLA – DAL PORTA A PORTA ALLA TARIFFA PUNTUALE

Gussola, Notizie    19/01/2021

Cari cittadini,

grazie alla vostra sensibilità e collaborazione il sistema di raccolta differenziata “porta a porta” ha prodotto buoni risultati, raggiungendo circa l’ 86.3% di differenziazione del rifiuto.

Un risultato costruito con la partecipazione di tutti, ogni giorno aiutiamo l’ambiente separando i rifiuti e dando così nuova vita alla materia.

Riteniamo quindi che sia arrivato il momento di fare un altro importante passo avanti che ci possa aiutare ad aumentare le percentuali di riciclo e diminuire la produzione di rifiuti.

Dal mese di Febbraio daremo il via alla “tariffa puntuale”.

Sulla scorta dei successi di altri Comuni in Italia abbiamo avviato anche a Gussola questo progetto attraverso il quale verrà contabilizzato ogni ritiro di rifiuto indifferenziato e la tariffa varierà in funzione del numero di conferimenti effettuati.

Si tratterà cioè di calcolare la tariffa non solo su parametri quali la superficie dell’immobile o il numero di occupanti, ma anche sul numero di svuotamenti del contenitore, contenente rifiuto secco, affinché il calcolo risulti più preciso e più equo.

Con questo sistema ogni famiglia sarà incentivata a selezionare i materiali riciclabili in modo da ridurre al minimo la quantità di rifiuti residui da smaltire.

In questo modo potremo premiare le buone pratiche dando immediato riscontro attraverso la tariffa dell’effettivo completo riciclo di ogni nostro rifiuto.

Un altro grande passo avanti verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.

  • Infopoint

A partire dal 25/01/2021, presso la Sala Civica Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II” (ex Centro Culturale) in Piazza Comaschi Carlo, l’utenza potrà ritirare il kit con il materiale necessario per la partenza del nuovo servizio di raccolta puntuale.

Il kit è composto da : 1 bidone da lt. 40 per la raccolta del rifiuto secco – 1 volantino per la tariffa puntuale – sacchi per raccolta plastica – sacchi per raccolta umido – calendario annuale per le raccolte.

  • Calendario per il ritiro del materiale presso infopoint

I titolari di UTENZA DOMESTICA potranno andare a ritirare il proprio kit in ordine alle Vie nei quali risiedono o hanno l’utenza, nelle giornate prestabilite dal calendario sotto riportato, con i seguenti orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Sabato 30/01/2021 dalle 9:00 alle 13:00.

25/01/2021 Via Marconi, Vicolo Gardinazzi, Via Dossi, Via Dossi superiori, Piazza Comaschi, Via Madonnina, Via Roma, Via 25 Aprile, Via Cavour
26/01/2021 Via Chiosi Superiori, Via Chiosi inferiori, Via Bergamonti, Via Trento Trieste, Vie Case Sparse, Via Biolchi, Via Galliano, Via Donatori Avis-Aido, Via Gramsci, Via Berlinguer, Via Tazio Magni, Via Valdoria, Via Aldo Moro, Via Repubblica, Via Bargozza, Via Oriana Fallaci
28/01/2021 Via 20 Settembre, Via Somenzi, Via Mazzini, Piazza Nenni, Via Verdi, Via Chiesa Borgolieto, Via Fiume, Via Borgolieto
29/01/2021 Via Bellena, Via Toselli, Via dell’Artigianato, Via Mentana, Via Garibaldi, Via Capra, Piazza Pezzali, Via 13 Martiri, Via G. di Vittorio, Via Sabbie, Via Villafranca  
30/01/2021 Utenti che non hanno avuto la possibilità di ritirare il kit nei giorni precedentemente stabiliti

I titolari di UTENZA NON DOMESTICA verranno, invece, visitati da personale di “Casalasca Servizi” direttamente in loco, in quanto la tipologia dei contenitori, trattandosi di contenitori di volumetria elevata, non consentirebbe la distribuzione con le stesse modalità previste per l’utenza privata.

COSA CAMBIA NEL SISTEMA DI RACCOLTA:

  • Le RACCOLTE DIFFERENZIATE (ORGANICO, PLASTICA, CARTA/CARTONE, VETRO/LATTINE) non subiranno alcuna variazione; le frequenze di raccolta rimarranno invariate, così come i giorni di raccolta.
  • Per quanto riguarda, invece, il RIFIUTO SECCO, a partire da mercoledì 3 febbraio tutti gli altri utenti potranno iniziare ad utilizzare i contenitori familiari dati in dotazione.

Il Sindaco

Stefano Belli Franzini

Torna all'inizio dei contenuti